Grazie alle riforme avviate dall’Unione Europea in ambito doganale, per facilitare gli scambi commerciali, dal 1 maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo pacchetto Codice Doganale dell’Unione, valido per tutti e 28 gli Stati membri.
Il pacchetto comprende una serie di regolamenti che modificano il quadro di riferimento della procedura per il rilascio dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) e i relativi benefici.

Il Codice prevede che tale status sia attestato con due tipi di autorizzazione: AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS). I due tipi di autorizzazione, cumulabili tra loro, possono essere detenuti contemporaneamente, garantendo i benefici connessi con entrambe le autorizzazioni.

A poter ottenere lo status sono tutti gli operatori economici e loro partner commerciali che nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

Questo sistema, oltre a rafforzare la sicurezza della circolazione merci in Europa, agevola il passaggio ad un sistema di dichiarazioni doganali totalmente elettronico; obiettivo fissato per il 2020.

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione rappresenta un importante punto di svolta prechè introduce un nuovo principio secondo il quale, dal 2020, i flussi delle dichiarazioni import/export saranno separati dai flussi fisici delle merci.